Ospedale

Ospedale

mercoledì 9 gennaio 2013


Non tutti i tecnici vengono per nuocere!

Il trasferimento dei Servizi del Distretto presso la struttura Ospedaliera e la riapertura del cantiere edile nella nuova ala dell’ospedale rappresentano importanti cenni di speranza che però risultano offuscati da un offerta sanitaria ancora troppo scarsa e dai mostruosi disservizi, comuni agli altri centri sanitari, legati al Servizio CUP e ristorazione/mensa.

Le speranze sul nostro Ospedale si sono riaccese con il Decreto Balduzzi (tecnico del Governo Monti) che al punto 9.2.2 definisce le zone particolarmente disagiate quelle distanti 60 minuti dagli Ospedali di riferimento. 
 In questi presidi ospedalieri occorre garantire attività di pronto soccorso presidiato da un organico medico dedicato all’Emergenza-Urgenza, un reparto di 20 posti letto di medicina generale con un proprio organico di medici e infermieri, una chirurgia ridotta che effettua interventi in Day surgery o in Week surgery con la possibilità di appoggio nei letti di medicina per i casi che non possono essere dimessi in giornata.

Il punto 10  prevede il potenziamento dell’assistenza sanitaria per quei pazienti che necessitano di cure in fase post acuta; queste attività consistono nei programmi di dimissione protetta e/o assistita da effettuare in strutture sanitarie intermedie o a domicilio. Il punto 10.1  riafferma inoltre la possibilità di creare un reparto di Degenza Infermieristica con un numero di posti letto limitato (15-20) e con una degenza media di 15-20 giorni; tutto ciò è quello che abbiamo sempre chiesto!

Confidiamo in una veloce attuazione del Decreto Balduzzi ed auguriamo buon lavoro al nuovo Direttore Generale De Angelis che speriamo ci riservi maggiori attenzioni rispetto al suo precedessore.

Nessun commento:

Posta un commento